Studio Luce ✨
Studio Luce ✨
Art direction studio based in Milan. Founded by Valentina Monari.

Digital

Archivio Madre

 

Benvenuti su Archivio Madre, la biblioteca digitale per i viaggiatori.

AM è un archivio di contenuti di viaggio che abbiamo creato selezionando accuratamente, uno ad uno, libri, magazines, websites, guide e fiere. Il risultato del nostro lavoro artigianale è una biblioteca digitale, una collezione di informazioni e ispirazioni per viaggiatori. 

 
 
SFONDO_BANNER_NERO.jpg

Archivio Madre

Brand Identity

 

L'era delle comunicazioni è definita da un paradosso. Le tecnologie di comunicazione permettono l'accesso ad una moltitudine di dati rilevanti che può dare valore alle nostre vite. Tuttavia, allo stesso tempo, è sempre più difficile trovare le informazioni che contino veramente per noi.

Il problema non è il caos, ma il tempo per ritrovare l'ordine. Quello di cui abbiamo bisogno è un archivio per custodire il materiale da consultazione.

Archivio Madre nasce per questo motivo: vuole essere un contenitore che faccia da guida e punto di partenza per la ricerca di contenuti di qualità. Che permetta ad una persona di orientarsi, offrendosi come indiscutibile punto di riferimento.

AM_LOGO_3-4.jpg
 
 
 

il progetto

In contrasto con lo stile essenziale ed automatico della catalogazione, Archivio Madre racchiude un animo profondo. Il co-fondatore e Ceo Guglielmo Fabian ha ripreso dal suo vissuto i simboli che voleva facessero parte del logo, creato utilizzando un linguaggio che si ispira all'araldica.

Il logo diventa uno statement del progetto: lo sdraio, concetto di distensione e di vacanza, inteso come stacco dal quotidiano; ai lati dello scudo due ragazze sullo skate fanno da guardiane libere e leggere. Le iniziali AM rappresentano il nome della casata che si incarica dello scopo, quello di custode della conoscenza più ricercata e colta, relativa ad un tema specifico.

 
 

Branding Guide

BRANDING_GUIDE_SCHEDA_01.jpg
BRANDING_GUIDE_SCHEDA_02.jpg
BRANDING_GUIDE_SCHEDA_03.jpg
BRANDING_GUIDE_SCHEDA_04.jpg

Business cards, press release

 

Archivio Madre

An archival website

 

Archivio Madre è un archivio di contenuti di viaggio che abbiamo creato selezionando accuratamente, uno ad uno, libri, magazines, websites, guide e fiere. Il risultato del nostro lavoro artigianale è una biblioteca digitale, una collezione di informazioni e ispirazioni per viaggiatori.

Come può essere tradotto in un sito il concetto di biblioteca digitale?

 
 
 
 
 

Il progetto

Il concept parte dall'anti-design, di ispirazione database. In un mondo sovrabbondante di immagini, qui come in una biblioteca, domina il silenzio, ma per lo sguardo.

Nessuna distrazione, lo spazio è dedicato alle parole accuratamente selezionate da Laura Taccari, co-fondatrice ed editor-in-chief. L'unica finestra sul mondo si trova nella homepage, alimentata costantemente da immagini provenienti direttamente dalle diverse fonti recensite , grazie alla sincronizzazione in tempo reale con il profilo Instagram di AM.

Il sito è organizzato in sezioni raggiungibili dalla homepage-indice.
Archivio: il menù delle sezioni non si trova in alto, ma segue un layout editoriale / narrativo. “Benvenuti ad Archivio Madre”, ed ecco l'indice con le categorie.

All'interno delle sezioni, le voci sono in ordine alfabetico oppure cronologico.

 
 

Home page

Sezione Magazines

About