Caro Antonio,

come promesso eccomi qua a scriverle qualche dettaglio in merito al progetto per cui vorrei coinvolgerla, ringraziandola in anticipo per il tempo che vorrà dedicare a leggere queste parole.

Le motivazioni

Come anticipato, negli ultimi tempi ho seguito con molto entusiasmo i suoi articoli.

Solitamente vedo trattata la moda come campo a sè stante, chiuso nel semplice confronto della collezione, come andava prima e come sta andando dopo, o della performance di un determinato designer – cosa che mi annoia molto.

I suoi articoli invece mi sono piaciuti molto perchè riportano la moda ad una dimensione artistica, ma in costante riflessione con la realtà. Danno spunti per una nuova analisi di noi, della nostra identità e delle nostre relazioni. Un’analisi artistica-antropologica, se mi permette un termine improvvisato :)

E’ per questi motivi che sarei molto curiosa e felice di approfondire la sua conoscenza, il suo percorso e pensiero, e condividerlo in Mirabilia Luce.

Mirabilia Luce

Mirabilia Luce è un libro digitale che racchiude storie dedicate all’identità creativa e alla crescita personale.
Mirabilia è un progetto editoriale che nasce da diverse urgenze e convinzioni personali.

Perchè per me è importante.

Da sempre credo che i creativi, grazie al loro unico punto di vista, contribuiscano con la loro arte e pratica ad arricchire la visione della realtà, a rinnovarla. Ad offrire un nuovo punto di vista. Una cosa di cui per me c’è estremamente bisogno.

Come Designer della Comunicazione sento che è parte della mia mission e gioia amplificare la portata di queste idee, che molte volte restano nell’ombra semplicemente perchè espresse in modo inefficace.

Inoltre, conoscere storie di crescita, costellate di sperimentazioni, dubbi, correzioni di tiro e successi, perseguendo una propria passione, è una cosa che avrebbe aiutato me in primis: condividendole spero di poter ispirare altrettante persone che, in determinate fasi della vita personale e professionale, sono incerte o in difficoltà.

Avere un riferimento, il sapere che non si è soli e che altri hanno passato una situazione simile e come l’hanno superata, fa sentire “riconosciuta” e “validata” la propria tappa di un percorso molto spesso solitario e in salita.

Infine, come felice effetto collaterale che inizialmente non avevo previsto, ho notato che le persone che ho intervistato mi hanno ringraziato a loro volta: con le mie domande le ho portate a “fare un punto” sul loro percorso. Vedersi “dall’alto” di tutta la loro esperienza, sotto una luce nuova che gli permetteva di darsi ancora più valore e focalizzare ancor di più la loro direzione. Motivo in più che mi rende felice e fiera di perseguire nella mia mission.

Inizi da qui

Nella sezione del sito Mirabilia Luce trova l’indice dei contenuti pubblicati ad oggi.
Consiglio comunque di partire da qui:

• Mirabilia Luce n. 009 – The Garden Editor
Questo un esempio di intervista. Le domande ruotano attorno a questi temi.
Attualmente il mio intento è di eliminare il format botta e risposta, ed editare i contenuti in un unico, fluente discorso.

Mirabilia Luce n. 005 – Sul Seminare
Una mia riflessione intima, tra lavoro e vita privata, per sapere qualcosa di più su di me.

Alcune note su di me.

Mi chiamo Valentina Monari e sono Art Director nell’ambito del fashion and luxury da 10 anni.

Mi sono formata in Design della Comunicazione, presso il Politecnico di Milano, specializzandomi in Fotogafia, all’Accademia di Brera. Ho iniziato come assistente e braccio destro per l’art director Pablo Arroyo, seguendo i suoi clienti della moda e del lusso. Dal 2019 mi sono messa in proprio.

Per i brand, creo visual storytelling che li aiutano a rinnovare costantemente il loro immaginario visivo, per nutrire il legame emozionale con la loro audience.

Chi acquista dal mondo del lusso, non compra semplicemente il prodotto in sé, ma lo stato d’animo, l'aspirazione che quello gli soddisfa. E’ importante per questo far si che la propria audience si innamori costantemente del brand attraverso una comunicazione potente ed affascinante.

Per i professionisti creativi, li aiuto ad esprimere la loro identità ed unicità creativa, Ad identificare il loro valore per comunicarsi al meglio verso i loro potenziali clienti, la loro migliore nicchia di mercato.

Ringraziandola anticipatamente, per il tempo dedicato a leggere queste parole, resto attesa di un suo sincero pensiero,

Grazie mille

Valentina